PROCEDURE PER LA CERTIFICAZIONE
I documenti, che potete scaricare tramite i link sottostanti, illustrano le procedure seguite da Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l. per la certificazione di prodotti in ambito regolamentato.

Procedure per i controlli documentali ed ispettivi di:

L’attività di controllo e certificazione viene effettuata a favore degli operatori italiani o esteri che producono, trasformano e confezionano prodotti in ambito regolamentato.

LABORATORI CONVENZIONATI
(sul portale Accredia tutti i riferimenti ufficiali di ogni laboratorio inserendo il N. Accr sotto indicato)

  N. Accr. Olio Prodotti vegetali Vino
 Analytical s.r.l. 0386 B X X X
 Biochemie Lab s.r.l. 195  X  X  
 Centro Analisi C.A.I.M. s.r.l. 437 X  X  X 
 ISVEA s.r.l. 390 X   X

RICHIESTA DI AMMISSIONE AL PIANO DEI CONTROLLI
Nella sezione "comunicazioni" si possono scaricare i moduli MD 07.24 “Richiesta di ammissione ai piani dei controlli vini DOP/IGP”, MD 15.01 "Domanda di assoggettamento ai controlli Olio extravergine di oliva DOP/IGP", MD 16.01 "Marrone del Mugello IGP Domanda assoggettamento ai piano dei controlli", MD 22.01 "Farina delle Castagne della Lunigiana DOP Domanda assoggettamento al piano dei controlli", MD 23.01 "Farina di Neccio della Garfagnana DOP Domanda di adesione al piano dei controlli" da restituire controfirmati via fax o posta, con i quali l’Azienda utilizzatrice della Denominazione richiede formalmente di essere ammessa al Piano dei Controlli per la Denominazione di Origine  o la Indicazione Geografica di interesse.  La richiesta ha validità annuale e si considera rinnovata tacitamente salvo espressa revoca da parte dell’Azienda.  Variazioni di ragione sociale dovranno tempestivamente esserci comunicate.

RECLAMI E RICORSI

Nelle sezione "comunicazioni" è presente il Modulo MD 10.02 che può essere utilizzato per presentare reclami.

Eventuali ricorsi a decisioni scaturite dall’esecuzione di attività di controllo possono essere presentati in forma libera per raccomandata A.R. o posta elettronica certificata, indirizzati a TCA srl e, come previsto dai tariffari allegati ai Piani dei controlli. I relativi oneri saranno a carico della parte soccombente secondo le indicazioni contenute nelle procedure di certificazione di ogni settore controllato, con i costi indicati nella specifica procedura relativa ai ricorsi.

PRIVACY
Nella sezione "comunicazioni" è disponibile il Modulo MD 06.09 A “Informativa sulla Privacy alle parti interessate – Organizzazioni”  relativa al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 “Codice Privacy”. Il “titolare” del trattamento dei dati, relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito, è il Direttore di Toscana Certificazione Agroalimentare S.r.l.

COMITATO DI SALVAGUARDIA DELL’IMPARZIALITA’
Nel rispetto della Norma Europea UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012, TCA S.r.l. ha istituito un Comitato di Salvaguardia dell’Imparzialità composto da rappresentanti delle filiere agroalimentari indicati dalle Associazioni di Categoria, oltre a rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori e del mondo della ricerca. Il Comitato verifica periodicamente che tutta l’attività di TCA S.r.l. si svolga con criteri di indipendenza, imparzialità e trasparenza come richiesto dalla norma di accreditamento UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012. 

SOSTENIBILITA' 

TCA è riconosciuta come organismo di controllo per la certificazione SQNPI. 

Tutta la documentazione relativa al SQNPI è consultabile a questo link

 

AZIENDE CERTIFICATE
Per conoscere le aziende certificate da TCA S.r.l., possono essere contattati i nostri uffici tramite fax, indirizzato all’attenzione della Sig.ra Orlandini, al numero 055 330368 o tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..